Facebook Twitter LinkedIn
 
Come funziona e i suoi benefici

Come funziona e i suoi benefici

Nella grotta di sale, le pareti e il pavimento sono interamente ricoperte di salgemma e contribuiscono a creare un ambiente a bassissima carica batterica dove il microclima è paragonabile a quello delle grotte di sale naturali.

Il trattamento del tutto naturale ha la durata di 40 e consiste nella nebulizzazione di cloruro di sodio micronizzato (particelle di 1-5 micron) facilmente inalabile. 

Le particelle di sale nebulizzate a secco tramite uno specifico metodo di micronizzazione, sono di dimensioni ideali per raggiungere tutte le sezioni delle vie respiratorie. Il cloruro di sodio inalato ha un’azione detergente e battericida per l’intero apparato respiratorio, inoltre ostacola la sopravvivenza e il proliferare dei batteri che sono causa di numerosissime infezioni, come pneumococchi e stafilococchi. È stato dimostrato che L’haloterapia migliora anche il sistema immunitario (vedi sezione “ricerca scientifica”).

L'haloterapia non deve escludere il trattamento farmacologico intrapreso per la cura di patologie croniche, ma per le sue caratteristiche del tutto naturali e prive di effetti collaterali è un metodo complementare e di prevenzione di tali problematiche. 

Studi condotti su asmatici hanno dimostrato come il trattamento con il sale inalato nelle grotte sia risultato efficace nel ridurre l'iperattività bronchiale, caratteristica del paziente asmatico. Questo trattamento è indicato anche per contrastare otiti, bronchiti, oltre alle comuni affezioni a carico delle alte vie respiratorie quali, laringiti, faringiti, rinosinusiti e altro…

Il ciclo ideale è  di 10 sedute preferibilmente a giorni alterni e i benefici possono protrarsi fino ai 6-12 mesi successivi. 

 


I bambini con le loro difese immunitarie ancora basse sono esposti sempre più spesso a lunghi e frequenti raffreddori, bronchiti, otiti, sinusiti e tonsilliti o a fenomeni allergici che vengono curate con l’assunzione di antibiotici, cortisone e antistaminici. Questo trattamento è mirato  alla prevenzione e riduzione di queste patologie.